5G: a via il vertice di Conte con i ministri a Palazzo Chigi Al vertice partecipano i capi delegazione di maggioranza Dario Franceschini, Alfonso Bonafede, Roberto Speranza, Teresa...    |    Dai governisti ai "puristi", ecco galassia M5S "Dimaiani" numericamente superiori. Nodo simbolo-associazione    |    Senato: seggio conteso, giunta accoglie ricorso Lotito Ora la parola passa all'Aula di Palazzo Madama    |    Martella, per l'editoria Recovery è sfida da vincere 'Tutelare i giornalisti' e sostenere le imprese accompagnando il settore verso una 'necessaria trasformazione'    |    Sicurezza: bozza decreto migranti, stop multe milionarie alle Ong Cambia il sistema dell'accoglienza, torna iscrizione all'anagrafe    |    Gregoretti: difesa Salvini, a bordo c'erano due scafisti Migranti in sicurezza, ci fu pieno coinvolgimento governo    |    Coronavirus, Mattarella: 'Johnson? Noi amiamo libertà ma anche serietà' Il capo dello Stato replica alle parole del premier britannico    |    Mattarella, disoccupazione e ritardi sud problemi Paese Presidente cita Cossiga a Sassari, sue parole lungimiranti    |    Zingaretti: subito legge elettorale e decreto sicurezza Su Raggi non un veto ma un giudizio politico    |    M5s, Crimi all'assemblea: 'Tre ipotesi per la leadership' Fico: 'Basta lotte intestine. Trovare sintesi per maggiore maturità'    |    Conte: "Avanti col programma, a dicembre riforma del fisco" Il premier ai partiti: "Accelerare sulla legge elettorale"    |

Confagricoltura Reggio Calabria, detta anche Unione Provinciale Agricoltori, è un’organizzazione libera e apartitica tra i produttori agricoli della provincia.

Fanno parte di Confagricoltura Reggio Calabria la Sezione provinciale della Associazione Nazionale Giovani Agricoltori (Anga – Giovani di Confagricoltura) e la Sezione provinciale del Sindacato Nazionale Pensionati della Confagricoltura.

Confagricoltura Reggio Calabria aderisce alla Confederazione Generale dell'Agricoltura Italiana (Confagricoltura) ed a Confagricoltura Calabria.

La Confagricoltura – Confederazione Generale dell’Agricoltura Italiana - è presente in modo capillare su tutto il territorio nazionale con 19 Federazioni regionali, 95 Unioni provinciali e migliaia di uffici zona e delegazioni comunali. La sede principale è a Roma, nello storico Palazzo Della Valle. E’ presente a Bruxelles con un proprio ufficio di rappresentanza e in altri Paesi dell’Unione Europea.

La Confederazione cura anche le problematiche dei giovani imprenditori agricoli, delle donne imprenditrici in agricoltura e degli agricoltori anziani rappresentati, al proprio interno, rispettivamente dall’Associazione Nazionale dei Giovani Agricoltori – ANGA –, da Confagricoltura Donna e dal Sindacato Nazionale Pensionati.

Confagricoltura raggruppa:

• Imprese agricole assuntrici di manodopera: 145.200;
  • Imprese agricole diretto coltivatrici – lavoratori autonomi: 222.000;
  • Altre imprese (contoterzisti, manutenzione del verde, concedenti a mezzadria e colonia, soccidanti): 301.000;

Per un totale che rappresenta oltre il 45% del valore totale della produzione lorda vendibile agroforestale (47 miliardi di euro complessivi) e del suo valore aggiunto (27 miliardi di euro) e che copre circa il 38,5% (5 milioni di ettari) della SAU - superficie agricola utilizzata (13 milioni di ettari). I datori di lavoro associati a Confagricoltura rappresentano i due terzi del totale delle imprese del comparto e assumono oltre 500 mila lavoratori.

Confagricoltura è rappresentata nel CNEL e presso tutte le principali sedi istituzionali, nazionali ed internazionali, direttamente collegate all’agricoltura o che abbiano, comunque, attinenza con essa. E’ parte attiva di tavoli di concertazione fra parti sociali e Governo. Stipula contratti collettivi nazionali per operai, impiegati, dirigenti agricoli oltre al Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per i dipendenti delle imprese del verde.
Fa parte del COPA - Comitato delle organizzazioni agricole europee, del GEOPA - Coordinamento europeo delle organizzazioni datoriali - e del CES - Comitato economico e sociale europeo.

________________________________________________________________________

Servizi:

Confagricoltura Reggio Calabria assicura ai propri associati diversi servizi, tra i quali:

• informazione economica e sindacale;
  • assistenza sindacale;
  • formazione ed assistenza tecnica per la gestione dell’azienda;
  • gestione del personale e servizi paga per impiegati ed operai agricoli;
  • gestione dei premi Pac e disbrigo delle pratiche burocratiche connesse all’attività d’impresa;
  • assistenza fiscale e tributaria.

Attraverso ENAPA - Ente Nazionale Assistenza Patrocinio Agricoltori -  istituto di patronato che svolge per agricoltori e cittadini le pratiche relative alle pensioni, alla contribuzione e alle prestazioni in materia infortunistica.

Attraverso il CAF Confagricoltura Pensionati, svolge attività di assistenza fiscale per i lavoratori dipendenti, i pensionati ed i collaboratori a progetto. Il CAF Imprese Confagricoltura svolge attività di assistenza fiscale nei confronti delle imprese associate.

Attraverso il CAA - Centro Assistenza Agricola – Confagricoltura Reggio Calabria cura le attività collegate alla gestione dei premi PAC.